spugnatessuti.it
I tessuti di spugna possono assumere diversi aspetti a seconda della lavorazione a cui vengono sottoposti, e vengono suddivisi anche in base al peso, inoltre le spugne possono essere realizzati in tutte le tonalità di colore immaginabili.
- Monospugna: la spugna è presente solo su un lato, mentre sull’altro si trova un tessuto impermeabile, viene impiegato soprattutto per la realizzazione di coprimaterassi, copricuscini, traverse per il letto, e bavagli per bambini.
- Spugna a riccio: è la spugna classica, dal caratteristico ricciolo che può essere presente su un lato o su entrambi, viene utilizzata per la realizzazione di biancheria da bagno.
- Spugna cimata: viene usata soprattutto per creare morbidissimi accappatoi e teli mare.
- Nido d’ape: rispecchia il nome che gli è stato dato, questo tessuto appare come le celle di un alveare, è composta da piccoli buchi che rendono gli accappatoi e gli asciugamani fatti con esso particolarmente leggeri e non ingombranti. Solitamente la spugna a nido d’ape è realizzata in puro cotone ed è particolarmente indicata per biancheria da viaggio.
- Spugna Jacquard: questo tipo di tessuto viene dotato, grazie alla tessitura, di disegni anche complessi, che forniscono alla biancheria un aspetto molto elegante e ricercato.